lemboguidocardiologo@gmail.com

Via Calabria 26/b - Cerignola

Seguici su:

Meeting & Convegni

Eventi

Titolo predefinito

.
.

Si è tenuta a Lucera una giornata di screening cardiovascolare, un’importante iniziativa di prevenzione voluta da GVM Care & Research e dal dott. Guido Maria Giuseppe Lembo, cardiologo di Anthea Hospital e Villa Lucia Hospital. Organizzata dal Rotary Club di Lucera, l’evento si è svolto grazie al prezioso supporto della clinica mobile di GVM Care & Research, a bordo della quale circa sessanta persone si sono sottoposte ad uno screening cardiovascolare completo, comprensivo di elettrocardiogramma, ecodoppler e visita cardiologica. “Una gran parte della popolazione - afferma il dott. Lembo - ha un’ipertensione arteriosa non controllata. Abbiamo trovato molti pazienti con un’ipercolesterolemia non nota, pazienti con un profilo glucidico alterato e placche carotidee. Si tratta di pazienti che non avevano mai fatto un controllo cardiologico.” Queste iniziative sono necessarie per ribadire l’importanza della prevenzione: sottoporsi a controlli regolari è fondamentale per prendersi cura di sé e della propria salute cardiovascolare e non solo.

.
.

Screening cardiologico sui lucerini

.

Come sta il cuore dei lucerini? Ha cercato di capirne di più il Rotary Club di Lucera che domenica scorsa ha dedicato un’intera giornata al tema della prevenzione cardiovascolare, uno dei capisaldi del mandato del presidente Luigi Fantetti che si avvia alla conclusione. 

Per l’occasione è stato organizzato uno dei service più imponenti degli ultimi anni, di grande valenza sociale e utilità per la cittadinanza, vale a dire uno screening letteralmente completo di elettrocardiogramma, ecodoppler e visita cardiologica al termine di tutti gli esami svolti a bordo di un truck sanitario posizionato in Piazza Matteotti, una vera e propria clinica mobile di Gvm, uno dei principali gruppi ospedalieri italiani, alla quale si sono avvicinate una sessantina di persone, dall’età media di 56 anni.

I dati finali riportano che il 61,54% ha fatto registrare una glicemia nella norma rispetto al 38,46% con uno squilibrio glucidico; il 51,86% ha fatto registrare un colesterolo nella norma e il 48,14% una ipercolesterolemia; il 36,53% ha pressione nella norma, il 32,72% ipertensione di primo grado, il 9,61% ipertensione di secondo grado, il 21,14% di terzo grado.

“Bisogna ringraziare i soci

Michele Schiavitto

Dott. Guido Lembo,

Dott.ssa Teresa SurianoCarolina Barone 

Dott. Pasquale Mastrangelo 

Infermiere Maurizio Pellegrino

– ha dichiarato Fantetti a fine giornata - e visto il successo, ci impegneremo a riproporre l’evento, aumentando i giorni e le ore per soddisfare il maggior numero possibile di richieste”.

.

Diagnosi & Trattamento delle Patologie Cardiovascolari

.

Il Dottor Guido Maria Giuseppe Lembo Responsabile dell' U.O. di Cardiologia ci illustra il percorso completo per la diagnosi e il trattamento delle patologie dell'apparato cardiovascolare. Ci spiega che Villa Lucia Hospital, in particolare, è centro di riferimento per la diagnosi e la cura del forame ovale pervio.

Mattino Norba

.
Contattaci

Digita un messaggio nel campo sottostante per iniziare una conversazione

Dove possiamo ricontattarti nel caso in cui ti disconnettessi?